Ultimo aggiornamento 01.01.2022
Il presente Contratto è composto da 11 sezioni a ognuna delle quali è possibile accedere direttamente selezionando il relativo link. I titoli delle sezioni riportati di seguito sono solo di riferimento e non limitano l'ambito di ciascuna sezione. Nel presente Contratto sono inoltre presenti termini che rappresentano collegamenti ipertestuali alle informazioni correlate.
Vai direttamente a una delle sezioni:
Benvenuti su Firstoff (la "Web App"). Firstoff SNC ("Firstoff") gestisce la Web App quale servizio ai visitatori e utenti ("Utente/i"), soggetta alle presenti condizioni d'uso ("Condizioni d'Uso").
Usando qualsivoglia servizio della Web App, gli Utenti saranno soggetti ad ogni direttiva, regola e/o condizione applicabile al servizio e pubblicate di volta in volta sulla Web App.
Qualora dovessero esserci delle divergenze tra le disposizioni delle presenti Condizioni d'uso e tutte le altre direttive, regole e/o condizioni pubblicate di volta in volta sulla Web App, queste ultime prevarranno.
Firstoff si riserva il diritto di modificare le Condizioni d'Uso di volta in volta a sua unica discrezione. È responsabilità degli Utenti verificare periodicamente le Condizioni d'Uso.
Le Condizioni d'Uso si applicano a tutti i contenuti della Web App. Si prega di leggere le presenti Condizioni di utilizzo prima di usufruire della Web App. Accedendo alla Web App e/o alle componenti della stessa, l'Utente indica di aver compreso ed accettato le Condizioni d'Uso, comprese eventuali modifiche, a prescindere dal fatto che l'Utente scelga o meno di registrarsi all'interno della Web App o in altro modo inviare dati, informazioni o altri contenuti a Firstoff.
Se l'Utente non accetta le Condizioni d'uso, e le eventuali future integrazioni e/o modifiche, l'Utente non ha il permesso di accedere e/o utilizzare il sito e/o l’app mobile, deve pertanto interrompere immediatamente l'utilizzo della Web App.
In generale, gli Utenti possono accedere e navigare sulla Web App senza registrare i propri dati con Firstoff. In alcuni casi o al fine di permettere l'accesso a determinate sezioni della Web App, Firstoff chiederà una registrazione con informazioni personali in modo che gli Utenti possano partecipare ai relativi servizi, attività o funzioni sulla Web App.
Qualora Firstoff richieda la registrazione, gli Utenti dichiarano e garantiscono che: (a) hanno compiuto il 18esimo anno di età rispettivamente di maggiore età dello stato in cui risiedono, rispettivamente se di minore età, hanno il consenso del loro genitore o tutore legale per registrare e utilizzare il sito web; (b) si stanno registrando per conto proprio; (c) le informazioni che essi forniscono sono veritiere, complete ed accurate; e (d) si conformano alle presenti Condizioni d'Uso. Gli Utenti si impegnano ad aggiornare le informazioni di registrazione al fine di assicurare che Firstoff disponga sempre di dati aggiornati, veritieri e completi.
Firstoff non sarà in alcun modo responsabile se per qualsiasi motivo la totalità o parte della Web App è e/o dovesse risultare non più disponibile, ciò in qualsiasi momento e/o periodo. In particolare, ma senza limitazioni a quanto citato sopra, l'accesso a tutta o a parte della Web App può essere interrotto o sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di manutenzione o riparazione del sistema, o per altri motivi, ad assoluta discrezione di Firstoff.
L'accesso degli Utenti alla Web App, compresa l'attività di ogni singolo Utente, potrà essere registrata da parte di Firstoff. Firstoff avrà facoltà di servirsi di tali registrazioni, segnatamente ma non esclusivamente per valutazioni statistiche rispettivamente per l'invio di specifiche comunicazioni agli Utenti (ad esempio attività promozionali o promemoria).
Dopo l'accettazione della registrazione di un Utente, Firstoff fornirà all'Utente un Nome Utente e una relativa Password.
Gli Utenti sono responsabili del mantenimento della riservatezza del loro Nome Utente e relativa Password. Gli Utenti si impegnano a notificare immediatamente a Firstoff ([email protected]) non appena dovessero venire a conoscenza di qualsiasi violazione della riservatezza di un Nome Utente e relativa Password o qualsiasi altra violazione della sicurezza attraverso account Utenti.
Gli Utenti sono responsabili del mantenimento della riservatezza del loro Nome Utente e relativa Password. Gli Utenti si impegnano a notificare immediatamente a Firstoff ([email protected]) non appena dovessero venire a conoscenza di qualsiasi violazione della riservatezza di un Nome Utente e relativa Password o qualsiasi altra violazione della sicurezza attraverso account Utenti.
Gli utenti sono autorizzati a visualizzare, scaricare rispettivamente stampare contenuti dalla Web App esclusivamente alle seguenti condizioni: (a) il contenuto può ed è utilizzato al solo scopo informativo e per uso privato e personale, non commerciabile, dell'Utente; (b) il contenuto non può essere e non è modificato, adattato o alterato in alcun modo; e (c) l'Utente non acquisisce alcun diritto di proprietà a nessun contenuto della Web App. Qualsiasi utilizzo non autorizzato costituisce una violazione da parte degli Utenti delle Condizioni d'Uso e determina automaticamente la revoca del permesso concesso da Firstoff di utilizzare la Web App.
Agli Utenti è vietato copiare, memorizzare, modificare, adattare, pubblicare, distribuire con qualsiasi mezzo (compresi, segnatamente ma non esclusivamente, qualsiasi rete peer-to-peer), riprodurre opere a partire dalla Web App, o utilizzare in altri modi il contenuto della Pagina Web per scopi diversi da quelli espressamente consentiti dalle Condizioni d'uso.
La Web App è accessibile da paesi di tutto il mondo e può contenere riferimenti a contenuti e servizi che possono non essere disponibili nel paese specifico degli Utenti.
Se gli Utenti inviano informazioni, contenuti e/o altri contributi in qualsiasi forma alla Web App e/o a Firstoff, segnatamente ma non esclusivamente tramite e-mail, posta ordinaria o altro ("Contributo/i"), gli Utenti sono gli unici responsabili degli stessi ed in ogni caso delle eventuali conseguenze della relativa pubblicazione. Firstoff non desidera ricevere informazioni confidenziali e/o di proprietà di terzi, pertanto qualsiasi Contributo inviato a Firstoff tramite la Web App è considerato non confidenziale e di nessuna proprietà.
Gli Utenti riconoscono e accettano che presentando qualsivoglia Contributo alla Web App, essi concedono a Firstoff un diritto e licenza mondiali, permanenti, liberi da royalties, non esclusivi, sublicenziabili e trasferibili, per utilizzare, riprodurre, modificare, copiare, eseguire, distribuire e/o di incorporare il Contributo gratuitamente in altre opere per qualsiasi scopo commerciale e/o non commerciale in tutti i mezzi di comunicazione conosciuti o in seguito sviluppati. Inoltre, presentando qualsiasi Contributo alla Web App, gli Utenti confermano, garantiscono e si impegnano che tale Contributo non viola alcuna legge e/o diritti di proprietà intellettuale e/o altri diritti proprietari di terze parti.
Firstoff si riserva il diritto di rimuovere - a propria discrezione - qualsiasi Contributo pubblicato dagli Utenti. Firstoff non è in nessun caso tenuta a pubblicare e/o mantenere i Contributi sulla Web App.
Gli Utenti si impegnano a rispettare i principi generali di comportamento sul web comunemente noti come "netiquette".
Gli Utenti si impegnano ad utilizzare la Web App solo per scopi leciti e in modo che non vengano violati i diritti e/o i limiti e/o senza che si inibisca l'uso e il buon godimento della Web App da parte di Firstoff e/o di altri Utenti e/o di terze parti. Tali violazioni, restrizioni e/o inibizioni includono, segnatamente ma non esclusivamente, la condotta illecita e/o che possa pregiudicare e/o causare disagio e/o disturbo e/o pregiudizio e/o danno a qualsiasi persona, così come la trasmissione di oscenità, diffamazioni, offese e/o contenuti eccedenti il normale e consono livello di dialogo all'interno della Web App.
Riservato il carattere generale della disposizione del punto precedente, agli Utenti è fatto divieto di presentare o trasmettere (deliberatamente o involontariamente) alla o dalla Web App Contributi: (a) che sono minacciosi, diffamatori, osceni, indecenti, sediziosi, offensivi, pornografici, abusivi, che incitino all'odio razziale, discriminatori, scandalosi, blasfemi, in violazione della confidenzialità, in violazione della privacy, o che possano causare disturbo o disagio; (b) per i quali gli Utenti non hanno ottenuto tutte le licenze e/o approvazioni necessarie; (c) che costituiscano o incoraggino una condotta che potrebbe essere considerata un reato penale, suscettibile di generare una responsabilità civile, o comunque in contrasto con la legge o legati alla violazione dei diritti di terzi in qualsiasi parte del mondo; e/o (d) che siano o possano essere tecnicamente dannosi, segnatamente ma non esclusivamente, qualsiasi contenuto che contenga o consista in virus informatici, spyware, logic bombs, cavalli di Troia, worms, componenti dannosi, dati danneggiati o altri software pericolosi o dannosi.
Firstoff si riserva il diritto di limitare o interrompere l'accesso degli Utenti alla Web App in qualsiasi momento senza preavviso qualora Firstoff dovesse ritenere che abbiano violato le presenti Condizioni d'Uso. Firstoff non è in nessun caso suscettibile d'essere ritenuta responsabile per nessun motivo di danni diretti e/o indiretti, segnatamente ma non esclusivamente, danni per perdita di guadagni, o altre perdite immateriali o altri danni o perdite di sorta derivanti in qualsiasi modo da o in connessione con i Contributi.
Link dalla Web App: Link a siti web di terzi sulla Web App sono forniti esclusivamente per comodità degli Utenti.
Link alla Web App: Link da siti web di terzi alla Web App possono essere creati tramite link di solo testo (cioè senza loghi) e purché non creino un'associazione con un terzo marchio, prodotto o servizio. Per altri tipi di link alla Web App, gli Utenti devono ottenere espressa autorizzazione scritta di Firstoff.
Framing: Firstoff vieta espressamente il link-frames, che consentono alla Web App e/o ad una relativa sezione di apparire in una pagina specifica di un altro sito web e in aggiunta a questo effetto il contenuto della sezione viene visualizzata in un frame generato a tale scopo.
Tutti i diritti di proprietà intellettuale, segnatamente ma non esclusivamente, diritti d'autore e marchi, sulla Web App ed il suo contenuto sono di proprietà o concessi in licenza a Firstoff, o altrimenti utilizzati da Firstoff come consentito dalla legge applicabile. Tutti i contenuti (segnatamente, ma non esclusivamente, video, immagini, clip audio, suoni e qualsiasi loro combinazione) utilizzati nella Web App (i) sono di proprietà o concessi in licenza a Firstoff, (ii) sono protetti dalle leggi sul copyright in vigore in tutto il mondo e (iii) possono essere utilizzati dagli Utenti solo nel rispetto delle presenti Condizioni d'Uso.
I nomi, i marchi e i loghi, compresi i marchi ad essi relativi e/o riconducibili registrati o meno (i "Marchi(o) Firstoff") sono e rimangono di esclusiva proprietà di Firstoff e sono protetti dalle leggi sui marchi vigenti in tutto il mondo. L'uso o l'abuso dei Marchi Firstoff o qualsiasi contenuto, compreso segnatamente ma non esclusivamente, l'uso del dominio o di una parte del dominio, è espressamente vietato ad eccezione di quanto espressamente consentito nelle Condizioni d'Uso, e nulla di quanto espresso o dedotto dalla Web App conferisce agli Utenti alcuna licenza o diritto di brevetto, d'autore, di marchi, di design o di altri diritti di natura analoga.
Agli Utenti è vietato l'uso di qualsiasi Marchio Firstoff in qualsiasi nome di dominio di primo livello.
Gli Utenti prendono atto del fatto che alcune pagine e/o sezioni della Web App possono contenere marchi di terzi, nomi di dominio e altri diritti di proprietà intellettuale che sono pure protetti ai sensi delle leggi sulla proprietà intellettuale.
Firstoff può, a sua sola discrezione, limitare o interrompere l'accesso degli Utenti alla Web App e/o chiudere gli account degli Utenti coinvolti in controversie in materia di diritti di proprietà intellettuale e rimuovere o disabilitare l'accesso di tali Utenti alla Web App.
Tutte le informazioni, i dati, i documenti, la grafica sulla Web App, sono forniti esclusivamente a scopo informativo generale e non viene formulata nessuna garanzia (anche nei confronti di terzi), espressa o implicita, per la loro precisione, affidabilità o completezza. Firstoff non è in alcun caso suscettibile d'essere ritenuta responsabile per nessun motivo, segnatamente ma non esclusivamente, per l'assenza di alcuni locali o eventi sulla Web App. Firstoff si riserva comunque il diritto di apportare, in qualunque momento e senza alcun preavviso, correzioni e/o cambiamenti ai dati pubblicati sulla Web App e non potrà in nessun caso essere considerata responsabile per mancanza di completezza, correttezza e tempestività delle informazioni, dei dati, dei documenti, della grafica forniti e/o dei Contributi.
Firstoff non controlla e non è responsabile per l'accuratezza o l'accessibilità delle informazioni, contenuti o servizi forniti dagli Utenti e/o da siti web di terze parti.
L'utilizzo della Web App, e di tutte le pagine, sezioni e/o contenuti scaricati o altrimenti ottenuti attraverso la Web App, è a rischio esclusivo degli Utenti. L'Utente è l'unico responsabile per eventuali danni al suo sistema di computer o altro dispositivo con cui l'Utente accede alla Web App, nonché per qualsiasi perdita di dati risultante dal download o dall'uso di tali contenuti.
Firstoff non rilascia alcuna garanzia che la Web App rispettivamente servizi, funzioni e contenuti presenti e/o forniti sulla Web App saranno ininterrotti, che eventuali difetti saranno sanati o che la Web App o il server che lo rende disponibile sono privi di virus, bug, spyware o elementi simili.
In nessun caso Firstoff potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti e/o indiretti, segnatamente ma non esclusivamente danni per perdita di guadagni, o altre perdite immateriali o altri danni o perdite di sorta derivanti in qualsiasi modo da o in connessione con, l'uso o l'impossibilità di utilizzare la Web App e/o da o in connessione con qualsiasi informazione, dati o contenuti presenti e/o ottenuti sulla, rispettivamente dalla, Web App.
Quale condizione per l'accesso alla e l'utilizzo della Web App, gli Utenti quali licenziatari, licenzianti, azionisti, funzionari, agenti, dipendenti e altri partner, accettano espressamente di manlevare e tenere indenne Firstoff, da e contro ogni e qualsiasi responsabilità, perdita, danno, rivendicazioni, penalità, multe, costi, premi e spese (segnatamente ma non esclusivamente le spese legali) derivanti da e/o in connessione con l'utilizzo della Web App.
Se gli Utenti violano qualsivoglia disposizione delle Condizioni d'Uso, Firstoff avrà automaticamente il diritto di limitare o interrompere l'accesso degli Utenti alla Web App.
Firstoff si riserva il diritto in ogni momento, a suo insindacabile giudizio e senza preavviso per gli Utenti, di interrompere il loro account, Nome Utente e relativa Password e/o il loro uso in tutto o in parte della Web App, per qualsiasi motivo, segnatamente ma non esclusivamente, per mancanza di utilizzo o se Firstoff ritiene che gli Utenti abbiano violato o comunque non rispettato qualsiasi disposizione delle Condizioni d'Uso.
Utilizzando la Web App, gli Utenti riconoscono e accettano che le trasmissioni Internet non sono mai completamente private e/o sicure. Pertanto, anche se Firstoff adotterà ogni mezzo commercialmente accettabile, gli Utenti hanno consapevolmente preso atto che qualsiasi contenuto che inviano alla Web App, segnatamente ma non esclusivamente Cookies, dati di utilizzo, dati personali, data di nascita, foto profilo, numero di telefono, indirizzo e-mail, geolocalizzazone… ("Dati"), può essere letto o intercettato da altri, anche se vi è un'indicazione specifica circa il fatto che una particolare trasmissione (ad esempio concernente la carta di credito) è criptata. I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire a Firstoff di fornire il Servizio, adempiere agli obblighi di legge, rispondere a richieste o azioni esecutive, tutelare i propri diritti ed interessi (o quelli di Utenti o di terze parti), individuare eventuali attività dolose o fraudolente, nonché per le seguenti finalità: contattare Firstoff o altri Utenti all'interno della Web App; gestione contatti per l'invio di messaggi all'interno della Web App o tramite Mailing list o newsletter; effettuare analisi statistiche per tener traccia del comportamento degli Utenti (cfr. capitolo 4 di questa sezione).
Firstoff adotterà tutte le misure ragionevolmente necessarie per garantire che i Dati siano trattati in modo sicuro e in conformità con le presenti Condizioni d’Uso e nessun trasferimento di Dati sarà effettuato a un'organizzazione o a un paese a meno che non vi siano controlli adeguati dei Dati. Per ulteriori informazioni in merito si prega di contattere direttamente Firstoff.
Firstoff può divulgare i Dati in buona fede, ritenendo che tale azione sia necessaria per rispettare un obbligo legale, proteggere e difendere i diritti o la proprietà di Firstoff, prevenire o investigare possibili illeciti in relazione a Firstoff, proteggere la sicurezza personale degli Utenti di Firstoff. Inoltre, Firstoff potrà condividere i Dati statistici raccolti con terze parti; in questo caso Firstoff garantisce la totale anonimizzazione degli stessi (i.e. segnatamente, ma non esclusivamente, per mezzo di una procedura di occultamento dei Dati personali).
I Dati statistici vengono raccolti tramite Google Analytics con IP anonimizzato (Google Ireland Limited). Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di Firstoff, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il l'indirizzo IP dell'Utente. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti Privacy Policy – Opt Out.
I Dati di geolocalizzazione vengono raccolti tramite il sistema GeoJS, un formato aperto utilizzato per archiviare una collezione di geometrie spaziali Privacy Policy – Opt Out.
Gli Utenti hanno il diritto di: revocare il consenso al trattamento dei propri Dati precedentemente espresso; opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso; accedere ai propri Dati; verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione; richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati, in tal caso Firstoff non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione; proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale; richiedere la rimozione dei propri Dati da parte di Firstoff. Alla cancellazione del proprio account Utente, tutti i Dati personali sono eliminati automaticamente. Per eliminare un account accedere al profilo cliccando su "modifica profilo", cliccare in seguito su "impostazioni" e confermare l'eliminazione dell'account.
I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:
- I Dati raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra Firstoff e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
- I Dati raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo di Firstoff saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito da Firstoff contattando Firstoff.
Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, Firstoff può conservare i Dati più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, Firstoff potrebbe essere obbligato a conservare i Dati per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità. Al termine del periodo di conservazione i Dati saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
Qualsiasi controversia derivante da o in relazione alle presenti Condizioni d'Uso e tutti gli aspetti e/o questioni collaterali sottostanno alla legge Svizzera, con l'esclusione delle norme di conflitto e dovranno essere risolti al competente foro di Lugano.