Le giornate della scienza e della tecnologia applicate allo sport, denominate Sportech, hanno l’obiettivo di avvicinare ragazzi e ragazze alla scienza e alla tecnologia attraverso lo sport in modo didattico e divulgativo.
La manifestazione si svolge presso il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) con cadenza biennale. Agli allievi e alle allieve delle scuole medie, professionali e superiori, a cui si rivolgono le giornate di Sportech, vengono proposti una quarantina di laboratori nei quali si possono sperimentare numerose applicazioni tecnologiche attraverso prove pratiche legate a discipline sportive. Le attività della manifestazione vengono proposte in lingua italiana e tradotte in occasione di classi provenienti dalla Svizzera romanda e tedesca.
La RSI propone un laboratorio sulle tecniche di produzione di un’intervista sportiva. Dalla redazione delle domande, alla tecnica luci, audio e video, fino alla realizzazione “live” in compagnia del team di Wetube e della redazione di RSI Sport. Il 22 gennaio inoltre, ci sarà una conferenza aperta a tutti con il direttore divisione arbitri FIFA Massimo Busacca, moderata dal giornalista sportivo RSI Gianluca Pusterla.