Rassegna cinematografica Cinema-mente 2024

Cinema Teatro Mendrisio
Wed, Oct 2
18:00

Rassegna cinematografica Cinema-mente 2024

Wednesday 2 October, 18:00

Cinema Teatro Mendrisio

Art & Cinema

Description

Ultimo appuntamento della rassegna cinematografica Cinema-mente 2024 - Fondazione Sir John Eccles.
Sarà proiettato il film: Don Juan De Marco – Maestro d’amore
Diretto da Jeremy Leven, con Marlon Brando, Johnny Depp e Faye Dunaway. 1995, durata: 97 min. 
Il film sarà discusso da:Paolo Cattorini, bioeticistaAndrea Raballo, professore di psichiatria all’Università della Svizzera italiana.
Don Juan De Marco – Maestro d’amore (Jeremy Leven, USA, 1995) è la pellicola che verrà proiettata il prossimo mercoledì 2 ottobre presso il Cinema Multisala Teatro di Mendrisio alle 18.00, accompagnata da un commento di Paolo Cattorini e Andrea Raballo, in discussione con il pubblico.
Con questa serata, si conclude la rassegna CinemaMente, curata dalla Fondazione Sir John Eccles in collaborazione con vari enti: BrainCircle Lugano, Cisa, Fondazione Sasso Corbaro, Fondazione Silvio Leoni, Palacinema Locarno, Filmagogia e Società filosofica della Svizzera italiana.
Johnny Depp è il protagonista, giovane uomo che impersona – in quello che viene letto come un delirio fiorente dagli psichiatri che lo prendono in carico – il grande seduttore Don Juan. Alla seduzione di questa figura e delle sue narrazioni, sempre diverse in funzione di chi lo ascolta, non sfugge lo psichiatra alla soglia del pensionamento, impersonato da Marlon Brando. Tra realtà e finzione, tra ricerca della verità storica e fascinazione del racconto, il film mette in scena in modo magistrale questioni che la rassegna CinemaMente vuole, con il suo titolo, sollevare: la menzogna a cui il cinema ci espone, attraverso la finzione, che sa però trasmettere grandi verità; la mente (dei protagonisti, così come degli spettatori) che si trova essere a sua volta oggetto di inganno…
Come in ciascun evento del ciclo, la proiezione sarà accompagnata dalla discussione con esperti di discipline diverse: Paolo Cattorini, già professore di Bioetica clinica all’Università dell’Insubria, che da decenni porta sul cinema lo sguardo originale del bioeticista, e Andrea Raballo, professore di psichiatria all’Università della Svizzera italiana. L’incontro, moderato da Guenda Bernegger, è gratuito e aperto a tutte e a tutti.
La partecipazione è gratuita. Iscrizione (consigliata) inviando una e-mail a: [email protected]

Via Vincenzo Vela 21
6862 Mendrisio