Quando l’atto creativo è ideato da una macchina

Lac - Sala 1
Wed, Sep 20
18:15

Quando l’atto creativo è ideato da una macchina

Wednesday 20 September, 18:15

Lac - Sala 1

Literature

Description

Il Futuro è aperto… è una rassegna di incontri e di video arte, organizzata da Associazione 'Fare Arte NEL nostro tempo', che parla con linguaggi diversi di temi da cui scaturiscono le incertezze di oggi.
Scriveva Karl Popper: “Il futuro è aperto. Dipende da tutti noi, da quello che noi e molte altre persone facciamo e faremo oggi, domani e dopodomani, che dipende dai nostri desideri, speranze, timori, da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro”. 
L’obiettivo dei quattro appuntamenti proposti da NEL è di sollecitare riflessioni e consapevolezza, perché per creare futuri percorribili sono necessari conoscenza e dimensione etica.
Il ciclo inizia mercoledì 20 settembre alle ore 18.15 presso il LAC Lugano Arte e Cultura, Sala 1 con l’incontro Quando l’atto creativo è ideato da una macchina per esplorare il contrastato rapporto tra creatività e Intelligenza artificiale, con brani musicali ideati dall’Intelligenza artificiale eseguiti dal violoncellista Enrico Dindo.
Partecipano: Roberto Badaracco, Vicesindaco della Città di Lugano; Luisa Lambertini, Rettrice dell’Università della Svizzera italiana (USI), Riccardo Blumer, professore all’Accademia di architettura dell’USI e Luca Gambardella, Prorettore per l'innovazione e le relazioni aziendali e direttore del Master in intelligenza artificiale all’USI; Enrico Dindo, Conservatorio della Svizzera Italiana. Modera Giovanni Pellegri.
Con L’ideatorio dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera Italiana e con Lac Lugano Arte e Cultura nell’ambito del progetto LAC Edu, aperta a tutti gli interessati, a studenti e in particolare a studenti del Conservatorio e a studenti della Franklin University guidati dalla professoressa Marin.

Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano