La Bibliomedia della Svizzera italiana e la Società Svizzera di Pedagogia Musicale – sezione di lingua italiana - vi propongono anche quest'anno il “Festival della lirica”.
La consueta rassegna autunnale di tre concerti dedicati all’arte del belcanto si arricchisce quest'anno con un quarto appuntamento costituito dalla conferenza del prof. Guido Petrojetta (già docente UNI Friburgo). Date dei concerti: martedì 5 novembre, martedì 12 novembre, martedì 19 novembre e martedì 26 novembre.
La musica lirica è una forma d'arte di origini molto antiche attraverso la quale, i cantanti e musicisti eseguono le loro opere basandosi su storie drammatiche, combinando testo e partitura musicale. Ancora oggi, tale espressione musicale, riscontra numeroso interesse specialmente tra gli appassionati del genere. La lirica, incorpora molti degli elementi della parlata del teatro, come la recitazione, la scenografia, i costumi e talvolta anche la danza.
Il festival si avvale della partecipazione del tenore Mauro Bonomi, direttore artistico del Concorso Internazionale di Canto lirico “Maria Amadini”.