Donnez-moi une minute - Festival Groove’N’Move

Foyer Foce
Fri, May 13
Sun, May 15

Donnez-moi une minute - Festival Groove’N’Move

Saturday 21 May - Saturday 21 May

Foyer Foce

Theater | Opera | Cabaret

Description

Donnez-moi une minute - Festival Groove’N’Move/Doria Belanger
Al confine tra le arti visive e danza «Donnez-moi une minute» riunisce ritratti video, della durata di un minuto, di ballerini svizzeri e stranieri. Doria Belanger ha lavorato a stretto contatto con ogni danzatore sulla nozione di ripetizione e accumulo dei gesti, sia gesti spontanei come gesti coreografati. L’artista ha in questo modo indagato il concetto di identità, in particolare soffermandosi su quali possibili legami vi siano tra il movimento del corpo e il movimento danzato. Con all’attivo già un centinaio di brevi «clip» video prodotte in Francia e all'estero (Colombia, Portogallo, Myanmar, Cina), questo progetto vuole, come un filo rosso, raggruppare e celebrare l’apertura a un dialogo culturale corale.
Il progetto è stato commissionato dal festival Groove'N'Move per la sua 12° edizione, in collaborazione con la Comédie de Genève, in questa occasione della 17° Festa danzante presenta una serie realizzata con 18 ballerini provenienti da tutta la Svizzera.
 
Festival Groove’N’Move / Doria Belanger
Premio svizzero delle arti sceniche 2021
 
Da oltre dieci anni Ginevra e Zurigo ospitano festival dedicati alla cultura hip-hop con stili come popping, locking, krump, house e break dance. Olivia Hernandez-Candelaz dirige «Breakthrough» di Zurigo, Sébastien Boucher «Groove’N’Move» di Ginevra. Accanto alle battaglie che contraddistinguono la break dance, in Svizzera la danza urbana è sempre più presente anche nella danza contemporanea. I due festival sono accomunati dalla volontà di offrire alla danza urbana una piattaforma per realizzare non solo spettacoli, battaglie e feste, ma anche per facilitare un confronto sotto forma di conferenze e workshop. Entrambi i festival sono incentrati sulla diversità e la tolleranza nella cultura hip-hop e puntano a far conoscere a un pubblico svizzero piu' ampio la danza urbana internazionale e nazionale nella sua varietà artistica. I due eventi fungono infine anche da importante trampolino di lancio per le danzatrici e i danzatori di questa giovane scena.
Doria Belanger
Doria Belanger è danzatrice e videoartista, si è formata presso Coline (Istres, Francia) e la EDge Company (Londra). Parallelamente al suo lavoro di danzatrice, collabora come videoartista in particolare con la coreografa Mélanie Perrier della Compagnie 2minimum, e crea dal 2012 quelli che lei ama definire «film danzati»: ovvero video sperimentali in cui la videocamera dialoga con il movimento. All'inizio del 2015, ha promosso il progetto «Donnez-moi une minute», facendo incontrare danza e arte visiva. Attualmente è impegnata in un nuovo progetto di video danza, «Joule», dedicato alla nozione di energia, al dialogo tra corpo e l'ambiente.
 Donnez-moi une minute
Di: Doria Belanger
Con: Branca/Cie ChamploO, Larissa, Glory, Junior Flash, Sébastien Boucher, Rafael, Cho, Michaela Kvet, Bgirl Leaf, Tiziana Ferraiuolo, Elisa Serrano, Giulia, Daya Jones, Pakissi, Julie Richardson, Alix a.k.a Bad Liks, Bosco Roc, Mam’s
Produzione: Angèle de Lorme, Panorama production
Coproduzione: Comédie de Genève
Quando & Dove
ven 13. mag 2022 / 13.30–17.00 Foyer Foce Via Foce, 1 6900 Lugano
 ven 13. mag 2022 / 19.00–21.30 Foyer Foce Via Foce, 1 6900 Lugano
 sab 14. mag 2022 / 19.30–21.30 Foyer Foce Via Foce, 1 6900 Lugano
 dom 15. mag 2022 / 14.00–18.00 Foyer Foce Via Foce, 1 6900 Lugano
 

Via Foce 1
6900 Lugano