Castellinaria

Bellinzonese
Sat, Nov 19
Sat, Nov 26

Castellinaria

Thursday 1 December - Thursday 1 December

Bellinzonese

Art & Cinema Theater | Opera | Cabaret

Description

Castellinaria - 35° Edizione
19 - 26 novembre 2022
Bellinzona

Presentato per la prima volta a Bellinzona nel 1988, Castellinaria Festival internazionale del cinema giovane è un festival internazionale di film di qualità dedicati ad argomenti di particolare importanza per i giovani.

Un'attenzione particolare è riservata ai film le cui qualità artistiche, pedagogiche e umanitarie, stimolino la conoscenza e la comprensione tra i popoli e le culture, senza escludere i film di intrattenimento. L’istituzione scolastica cantonale e non solo ricopre un ruolo importante nel festival.

Di pari passo con le proiezioni sono organizzati diversi workshop legati all'educazione all'immagine: l'atelier "Si gira!" i cui partecipanti scrivono, realizzano e producono un cortometraggio; l'atelier di critica cinematografica condotto ogni anno da un giornalista cinematografico di riferimento e che coinvolge i giovani membri della Tribune des cinéphiles e appassionati di giornalismo cinematografico; l'atelier Meeting One-to-One che offre a giovani registi la possibilità di incontrare produttori affermati; l’atelier d’animazione legato ai film della sezione Piccola Rassegna e la mostra.
 
Per questa edizione, Castellinaria si sposterà al Mercato Coperto di Giubisco, ma rimarrà tuttavia strettamente legato al centro della Città di Bellinzona. Infatti al Cinema Forum saranno presentati tutti i film del Concorso Young e della Piccola Rassegna, mentre a Castelgrande sarà allestita la mostra “Vestire il cinema”, dove verranno esposti alcuni degli abiti di scena indossati da attori famosi in altrettanti film di successo, realizzati dalla Sartoria Tirelli Trapetti di Roma che ha fornito abiti di scena alle più grandi produzioni internazionali.
 
È attiva l'app di Castellinaria che si può scaricare sia per Apple che per Android.

Via Giuseppe Cattori 3
6500 Bellinzona