Babel Festival di letteratura e traduzione

Bellinzonese
Do., 15. Sept.
So., 18. Sept.

Babel Festival di letteratura e traduzione

Donnerstag 15 September - Sonntag 18 September

Bellinzonese

Festival | Messen | Märkten Literatur

Beschreibung

Babel Festival
15 - 18 settembre 2022
Bellinzona

Babel è il festival letterario centrato sulla traduzione, sia in senso stretto – scrittori legati a più lingue e culture a dialogo con i loro traduttori italiani, laboratori di traduzione, traduzioni tra le arti e pubblicazione di libri – sia come metafora di ospitalità linguistica, attraversamento e incontro.
Di anno in anno Babel si rivolge a una lingua, a un paese, a un tema, invitando scrittori, artisti, musicisti e traduttori.

Dal 15 al 18 settembre 2022, Babel dedicherà la sua 17a edizione al rapporto tra la scrittura e le altre arti.
 
Dopo l’edizione 2021 dedicata a Babele, alla diaspora, alla moltiplicazione delle lingue e alla nascita della traduzione, nel 2022 Babel riflette su un altro caposaldo del festival: il rapporto tra la scrittura e le altre arti.
 
Babel Ekphrasis invita autori e autrici la cui scrittura si nutre fortemente di altre arti, e artiste e artisti che operano tra più arti, accostando ai dialoghi in teatro una rassegna cinematografica, un concerto, un DJ set, due mostre d’arte, gli incontri Industry per operatori culturali, un laboratorio di scrittura nella lingua adottiva e quattro laboratori di traduzione letteraria.
 
Tra gli ospiti: Jean Echenoz, Mario Martone, Jakuta Alikavazovic, Léonor de Récondo, Frédéric Pajak, Aaron Schuman, Fabienne Radi, Gwenn Rigal, Jérémie Gindre, Donatella Bernardi, Nicola Gardini, Giovanni Maderna, Johanna Schaible, Antonio Rovaldi.
 
Biglietti e altre informazioni
Tutti gli incontri in teatro, i concerti e le mostre sono a entrata libera.
 
Donazioni consigliate (presso InfoPoint nei pressi del teatro):

1 incontro: CHF 10.-
Giornaliero: CHF 25.-
Festival: CHF 40.-
 

Gli incontri si svolgono in italiano, in francese con traduzione simultanea in italiano e in inglese con traduzione consecutiva in italiano a cura di Marina Astrologo e Grace Hason.
 
Venerdì 16, a partire dalle ore 17:00 sarà attivo un servizio-navetta da Bellinzona per raggiungere il Convento a Monte Carasso. Partenza ogni mezz’ora da piazza della Foca, di fronte al Teatro Sociale. Informazioni all’infoPoint. Il Convento dispone inoltre di un parcheggio gratuito.

Per ulteriori informazioni: www.babelfestival.com

Piazza Governo 11
6500 Bellinzona