Beschreibung
Inizierà a Lugano nella magnifica Sala San Rocco un evento unico con protagoniste le Donne e l'Arte. Dedicato esclusivamente ad artiste donne, ci saranno artiste provenienti da diversi paesi europei, a esporre le loro opere di pittura e fotografia:
Pittura: Argiroffo, Besia, Binda, Bisozzi, Collura, Cotellessa, Gandini, Leandro, Ogliari, Petrucci, Petruzzi, Scandamarro, Uribe, Virgili.
Fotografia: Bosco, De Giuli, Franceschini, Manzolini, Mitrovic, Nicoletti, Pedron.
Curatrice: la critica d ‘arte Serena Caleca
In contemporanea ogni giorno dal 16 al 22 settembre ci saranno tavole rotonde conferenze e presentazione di libri. Dalle 17.00 alle 20.00 la sala sarà aperta gratuitamente ai visitatori e a coloro che vorranno dare il loro contributo partecipativo alle conferenze sull’arte e creatività al femminile.
Il Progetto è ideato e organizzato da Cinzia Cotellessa, Gallerista e Curatrice di eventi artistici, unitamente a Yvonne Maria Teresa Gandini, Formatrice di Arti Visive ed esperta in Comunicazione ed Elvira Collura psichiatra infantile, con il supporto della Galleria Studio Cico di Roma e con la collaborazione dell'Associazione Culturale Euterpe in Anzio e della Associazione Ciao Table e Scatto Matto in Lugano.
La "Genesi" di questo progetto è il desiderio di voler narrare attraverso l'Arte l'incredibile forza e le grandi potenzialità creative delle donne.
Vogliamo porre particolare attenzione alla Creatività femminile intesa come forza generatrice di cambiamento storico, sociale e culturale sino al punto che l'opera artistica diventa il tramite comunicativo di una nuova cultura di accettazione, coesistenza pacifica e solidale tra tutti gli esseri umani.
Ognuno di noi attraverso l’arte si immerge nella bellezza e attraverso la bellezza incontra l’amore e con l’amore ritrova la propria verità interiore.